Panorama Assicurativo Ania

🇵🇭 Analisi dei mercati

FILIPPINE, ARIA DI CAMBIAMENTO E OTTIMISMO PER GLI ASSICURATORI

Time of Testing Yields to Optimism As Philippine Insurers Eye Growth Best’s Special Report – Philippines Non-Life & Life

A. M. Best Company


Visualizza il report


Il mercato assicurativo filippino ha sperimentato un contesto economico non particolarmente favorevole in questi ultimi anni, ciononostante c’è ottimismo: ci sono prospettive di crescita per l’industria assicurativa nel 2011.

L’economia delle Filippine è in rapida crescita dal 1999. Il prodotto interno lordo ha fatto segnare un incremento del 7% nel 2010 (nel 2009, a causa della crisi, aveva fatto registrare un “modesto” +1,1%). Vi è un generale senso di fiducia sulle prospettive economiche delle Filippine PIL e si prevede che, nel 2011, il PIL aumenti del 4,5%.

La cosiddetta “insurance penatration” totale, come noto, è bassa nelle Filippine: i premi, in rapporto al PIL, erano al 1,12% nel 2009. I dati, tra l’altro, mostravano un trend negativo , dal momento che, nel 2007, lo stesso dato era al 1,46%, riflettendo un calo, soprattutto, dei premi vita. Anche l’alta esposizione ai rischi catastrofali è stato un fattore che ha influito sui risultati del settore.

Il mercato assicurativo ha mostrato alcuni segnali di ripresa nel 2009; il totale dei premi lordi contabilizzati, infatti, è aumentato del 1,9%, raggiungendo i 96,4 miliardi di peso filippini (circa 2,2 miliardi di dollari).

Il rapido sviluppo e ammodernamento del paese (costruzione di strade, ferrovie, sviluppo del settore energetico), probabilmente, contribuiranno a sostenere la crescita del mercato assicurativo danni.

Tuttavia, secondo l’ultimo rapporto annuale dell’autorità di regolamentazione per le assicurazioni, i combined net profit per tutti gli assicuratori autorizzati sono scesi del 22,37% tra il 2008 e la fine del 2009 (da 11.89 a 9.23 miliardi di PHP). I combined ratio relativo agli assicuratori non-vita e alla “National Corporation of the Philippines” (PhilNaRe), riassicuratore unico del paese, si è deteriorato dal 99,25% del 2008 al 107,7% nel 2009.

Da ultimo, si segnala che la Commissione filippina per le assicurazioni ha adottato provvedimenti per migliorare la capitalizzazione delle compagnie e muoversi verso una struttura di capitale risk-based. Questo dovrebbe favorire fusioni e acquisizioni, in particolare per le piccole imprese che faticano a soddisfare i requisiti minimi di capitale.