Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Regolamentazione

NUOVA CIRCOLARE BAFIN SUGLI INVESTIMENTI A COPERTURA DELLE RISERVE TECNICHE

Aufsicht gibt weitgehend klare Vorgaben zur Kapitalanlage

Jan Schröder, Anne Fischer


BaFin-Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht
http://www.bafin.de


Visualizza il testo della circolare (15 aprile 2011)

Visualizza il Commento (4 maggio 2011)


Lo scorso 3 gennaio, l’Autorità di vigilanza tedesca sui mercati finanziari (BaFin-Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht) ha diffuso, in pubblica consultazione, la proposta di una Circolare in materia di investimenti delle imprese di assicurazione (“Hinweise zur Anlage des gebundenen Vermögens von Versicherungsunternehmen” – AnIV).

La pubblica consultazione si è chiusa lo scorso 31 gennaio. La versione definitiva della Circolare (“Rundschreiben 4/2011 (VA) - Hinweise zur Anlage des gebundenen Vermögens von Versicherungsunternehmen“) è stata pubblicata il 15 aprile 2011.

Il nuovo testo aggiorna e approfondisce i contenuti di una precedente Circolare del 2005 (Rundschreiben R 15/2005(VA) – 20. August 2005) sullo stesso tema. La revisione si è resa necessaria anche a seguito dell’evoluzione del quadro normativo, in cui ha assunto particolare rilievo il nuovo ordinamento sugli investimenti (AnIV) delle imprese esercenti l’attività assicurativa, in vigore dal 1° luglio 2010.

Nella Circolare sono contenute alcune disposizioni, di carattere generale, in merito ai requisiti di governance e risk management nella gestione degli investimenti e - per la prima volta – requisiti dettagliati in termini di gestione integrata fra attivo e passivo (Asset-Liability-Management).

Il testo prevede disposizioni specifiche con riguardo alle seguenti tipologie di investimenti:
- partecipazioni;
- fondi immobiliari chiusi;
- fondi di investimento esteri specializzati in immobili e infrastrutture;
- parità di trattamento fra fondi di investimento esteri e nazionali;
- fondi speciali (“Spezialfunds”).