Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza

GLI INVESTIMENTI AZIONARI NEGLI STATI UNITI: PROSPETTIVE PER IL PROSSIMO DECENNIO

Equity Returns in the Coming Decade – March 2011

Richard W. Kopcke; Zhenya Karamcheva;


Center for Retirement Research – Boston College
http://crr.bc.edu


Visualizza il Paper


Nel documento pubblicato dal Centro di ricerca sulla previdenza del Boston College, gli autori affrontano il tema della redditività degli investimenti azionari nel prossimo decennio. La maggior parte del risparmio previdenziale statunitense risulta investita in azioni societarie, il che è motivato dai rendimenti medi – storicamente elevati – offerti dai titoli azionari.

Un rischio, tuttavia, accompagna gli investimenti azionari: a seguito della recente crisi finanziaria, infatti, non solo il valore delle azioni è diminuito, ma molti analisti finanziari prevedono ritorni inferiori alla norma nel corso di buona parte del prossimo decennio, visto che il recupero dell’economia globale dagli effetti della recente recessione si annuncia piuttosto lento. Secondo tali analisti, in particolare, i rendimenti delle azioni dipenderebbero dai capital gains, il cui potenziale verrebbe tuttavia limitato dall’effettiva capacità di espansione delle imprese.

Nel documento del Boston College, invece, viene posto in evidenza che il rendimento delle azioni dipenderà dal grado di redditività raggiunto dalle imprese. Secondo gli autori, i profitti sono in ripresa e la valutazione di tali profitti sul valore corrente delle azioni si sta avvicinando alla media storica.
In particolare, se le imprese manterranno adeguati livelli di redditività è probabile che le azioni siano in grado, nel corso del decennio, di riconoscere dividendi corrispondenti alle medie storiche (anche nel caso in cui la crescita dell'economia reale risultasse inferiore alla media).