Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza strutturata

FITCH: LA REGOLAMENTAZIONE DELLA FINANZA STRUTTURATA. NOVITÀ E POSSIBILI IMPLICAZIONI

A Guide to Global Structured Finance Regulatory Initiatives and their Potential Impact

Krishnan Ramadurai, Ian Linnell, Kevin Duignan, Kevin Kendra, Michael Dean


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


La crisi finanziaria globale ha attivato un processo - comune a tutte le economie più avanzate - volto a migliorare la stabilità dei mercati finanziari attraverso un profondo ripensamento dei vigenti impianti normativi e regolamentari.

Particolare attenzione è stata rivolta al settore della finanza strutturata – considerata l’epicentro della crisi globale scoppiata nel 2008 – e alle sue interazioni con i sistemi di valutazione del credito impiegati dalle società di rating.

Il risultato ad oggi visibile è uno scenario notevolmente mutato, in cui gli effettivi benefici dei nuovi assetti regolamentari non sono ancora chiaramente valutabili.

Il presente rapporto propone una rassegna degli elementi rilevanti del delicato processo di riforma che riguarda la finanza strutturata, processo che coinvolge anche l’attività delle agenzie di rating.
L’indagine prende in esame le più importanti novità in materia, già varate o in corso di sviluppo, nell’area europea e statunitense.

Viene analizzato il potenziale impatto di specifiche innovazioni che interesseranno, nel prossimo futuro, sia il settore della finanza strutturata sia l’operatività delle agenzie di rating. Si tratta, ad esempio, delle regole di Basilea III e, soprattutto, di Solvency II: verranno infatti elevati i requisiti di capitale relativi all’utilizzo degli strumenti di finanza strutturata, il che potrebbe avere l’effetto di disincentivare gli operatori a investire in questo settore.