Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Contratto di assicurazione

SPAGNA: IL PROGETTO DI LEGGE SUL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE

El Anteproyecto de Ley de Contrato de Seguro inicia su tramitación

INESE


Visualizza l'articolo


Il Consiglio dei Ministri ha avviato l’esame del progetto di legge sul contratto di assicurazione in Spagna ("El Anteproyecto de Ley de Contrato de Seguro"), mentre la legge di riforma della vigilanza ("Ley de Supervisión de los Seguros Privados") è prossima alla sua approvazione.
Il Ministero de Justicia e il Ministero de Economía y Hacienda hanno avviato nel 2005 una fase di consultazione con il settore, che si è conclusa con la proposta di legge in parola.

Il progetto di legge contiene novità di rilevo per le assicurazioni caso morte e per le assicurazioni a copertura del rischio di non autosufficienza. Sancisce l’inassicurabilità di ogni tipo di sanzione amministrativa e penale: pattuizioni in tal senso sono da considerarsi nulle. Persegue inoltre la finalità di rafforzare la disciplina in materia di protezione dell’assicurato, quale contraente “debole” del contratto. A tal fine, viene disciplinato il contenuto minimo del medesimo, ferma restando la libertà delle parti di ampliarlo, sempre in senso favorevole all’assicurato.

La nuova legge attribuisce massima importanza alla fase precontrattuale, in linea con la produzione normativa di questi ultimi anni a protezione del consumatore: interviene in tema di obblighi informativi a carico dell’impresa, al fine di renderli più efficaci, e introduce novità in tema di dichiarazioni precontrattuali da parte dell’assicurato.

Si propone di disciplinare, altresì, gli obblighi relativi alla dichiarazione sul rischio, alle modifiche contrattuali, al pagamento del premio, alla notifica del sinistro e all’obbligo di salvataggio.

Infine, risulta rilevante l’estensione dell’obbligo dell’assicuratore di presentare un’offerta di risarcimento motivata (attualmente prevista solo nell’ambito dell’assicurazione r.c. auto), così come la nuova disciplina in materia di interessi di mora.

Il Consiglio dei Ministri ha poi approvato uno stanziamento di una somma pari a 280,63 milioni di euro per far fronte a operazioni di assicurazione del credito all’esportazione, a carico dello Stato.
Si segnala poi un’altra importante novità in tema di intermediazione: la Ley de Mediación en Asuntos Civiles y Mercantiles, rimessa alla Cortes Generales, prevede per gli intermediari l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile.