Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Banca

REGNO UNITO: INTERIM REPORT DELLA COMMISSIONE SULLA RIFORMA DEL SISTEMA BANCARIO

Interim Report - Consultation on Reform Options

Independent Commission on Banking


Visualizza lexecutive Summary

Visualizza il documento


L’ “Independent Commission on Banking” - la Commissione indipendente istituita dal Governo britannico per esaminare il percorso di riforma del sistema bancario, destinato a promuovere la stabilità finanziaria e la concorrenza - ha pubblicato di recente un “Interim report”.

Secondo la Commissione, accrescere la stabilità del sistema finanziario significa migliorare la capacità delle banche di assorbire le perdite, rendere più facile e meno costosa l’uscita dal mercato delle istituzioni creditizie insolventi e disincentivare i comportamenti eccessivamente rischiosi.

Tra le soluzioni proposte dalla Commissione vi è quella di aumentare dal 7% (soglia prevista da Basilea III) al 10% il grado di capitalizzazione degli istituti di credito considerati “rilevanti” a livello sistemico.

Secondo la Commissione, inoltre, sarebbe preferibile adottare misure bilanciate di aumento della capacità di assorbimento degli shock finanziari e una regolamentazione “soft” delle attività del settore creditizio, piuttosto che introdurre misure drastiche di separazione dell’attività bancaria “retail” dall’attività di “investment banking” e dal “wholesale banking”.

Un aspetto rilevante da tenere in considerazione, indica infine la Commissione, riguarda la possibile influenza delle riforme in ambito bancario sulla competitività del settore finanziario e sull’economia in generale. In tal senso, la Commissione sottolinea che il percorso di riforma – come indicato nell’ “Interim Report” – può contribuire al sostegno della competitività del sistema economico britannico.