Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

FONDI PENSIONE E “REPORTING REQUIREMENTS”: “FOLLOW-UP REPORT” DI EIOPA

Report on Reporting Requirements to Supervisory Authorities CEIOPS-OP-68-10 Rev5 - 20 April 2011

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza il report


EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Supervisors) – l’Autorità di vigilanza europea competente sulle assicurazioni e i fondi pensione –, ha pubblicato un “follow-up report” sui requisiti relativi alla reportistica per la vigilanza cui sono assoggettati i fondi pensione in 19 Paesi UE.

Mentre un precedente rapporto EIOPA sull’argomento aveva posto il “focus” su informazioni e documentazione destinate all’Autorità, il “follow-up report” intende analizzare nel dettaglio le differenze tra i requisiti di reporting nei diversi paesi dell’Unione e l’eventuale rapporto tra questi ultimi e i regimi di vigilanza.

Il rapporto EIOPA sottolinea che esiste, di fatto, una notevole diversità tra i “reporting requirements”. Le differenze sono determinate da diversi fattori:
- la tipologia, la natura legale dei fondi pensione e la complessità del business legato a ciascuno di essi;
- il diverso tipo di regolamentazione;
- l’influenza di “reporting requirements” in settori diversi dai fondi pensione (nello specifico, il settore assicurativo).

Il report pone in evidenza, inoltre, che si delinea un certo link tra “reporting requirements approach” e la forma predominante di schema pensionistico presente in ciascun paese dell’Unione, come pure tra numero di IORPs e approccio ai “reporting requirements”.

Gli obiettivi principali della reportistica di vigilanza risultano, conclude il report, quelli di monitorare (e contribuire a mitigare) soprattutto i rischi operativi, di mercato, di liquidità, di credito e di funding.