Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

USA: IN FLESSIONE IL NUMERO DELLE VITTIME SULLE GRANDI ARTERIE STRADALI

Traffic Fatalities in 2010 Drop to Lowest Level in Recorded History

NHTSA - National Highway Traffic Safety Administration


Visualizza il report

Visualizza la press release


L’ente per la gestione e la sicurezza delle grandi arterie stradali statunitensi (NHTSA- National Highway Traffic Safety Administration) ha pubblicato le prime stime sulle vittime della strada nel 2010.

Il numero delle vittime del traffico sulle grandi vie di comunicazione è stimato in 32.788, in flessione (-3%) rispetto al 2009. Risultato incoraggiante - nel caso in cui venisse confermato dai dati definitivi -, anche perché si tratterebbe del valore più basso in assoluto dal 1949, cioè da quando il fenomeno è oggetto di rilevazione statistica.
Il dato risulta ancora più significativo se si considera che, nell’anno, il tasso di utilizzo dell’automobile è aumentato dello 0,7% rispetto al 2009.

Sotto il profilo geografico, la flessione sembra più marcata negli Stati della costa pacifica (che registrano diminuzioni superiori al 10%), mentre la mortalità è in aumento negli Stati del Nord-Est.

Nel periodo 2005-2010 il numero delle vittime del traffico stradale sulle grandi vie di comunicazione statunitensi ha registrato una sensibile riduzione (nell’ordine del 25%).