Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

FITCH RATINGS: IL MERCATO ASSICURATIVO DANNI E VITA IN ITALIA

Non Life: Recovery Underway. Life: Sales Fading, But Profitability Holding up.

Fitch Ratings


FitchRatings ha pubblicato, alla fine di marzo, un report dedicato al mercato assicurativo italiano.

Per quanto riguarda le assicurazioni danni, Fitch rivede al rialzo l’Outlook (da “negativo” a “stabile”). Il miglioramento della redditività, riflesso nella variazione dell’outlook, è collegato sia all’aumento dei prezzi applicati sia ad un’assunzione dei rischi più selettiva da parte delle imprese.

L’agenzia analizza, in particolare, il settore dell’assicurazione r.c. auto, valutando il trend di premi e prezzi nel periodo 2003-2010 e il combined ratio delle principali imprese. Secondo Fitch, alcune recenti novità regolamentari (ad esempio l’introduzione della banca dati sinistri) potranno contribuire a un quadro di riferimento più favorevole per l’andamento del settore.

Secondo Fitch, le assicurazioni vita vedono ridursi progressivamente il livello di rischio a carico delle imprese a seguito dello sviluppo di prodotti a basso assorbimento di capitale (ad esempio, polizze unit-linked con garanzie alla scadenza). Il livello delle garanzie finanziarie delle polizze, d’altra parte, è diminuito nel periodo 2008-2010, contribuendo a ridurre l’esposizione delle imprese al rischio finanziario. Secondo le previsioni di Fitch, l’attuale trend positivo continuerà anche nel 2011, quando tassi di interesse in rialzo dovrebbero compensare un rallentamento del fatturato.

Il Report è stato pubblicato sul sito FitchRatings (www.fitchratings.com). Per la consultazione viene richiesta una registrazione.