Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Calamità naturali

AUSTRALIA: IL GOVERNO PROPONE UNA “DEFINIZIONE STANDARD” PER LE ALLUVIONI

Reforming Flood Insurance: Clearing the Waters

Australian Government - The Treasury


Visualizza il Consultation Paper

Visualizza la pagina di presentazione


Il Governo australiano ha predisposto un documento, in pubblica consultazione fino al 13 maggio, per la riforma del sistema di assicurazione del rischio inondazione.
Le proposte del Governo – che giungono dopo le copiose inondazioni che hanno recentemente colpito il territorio australiano – mirano a fare maggior chiarezza sulla portata effettiva delle coperture assicurative contro il rischio in questione.

Il “consultation document” propone una definizione “standard” di “inondazione” (destinata all’utilizzo specifico nei testi di polizza). Essa viene intesa come “l’inondazione di territorio (di norma non sommerso) da parte di acque fuoriuscite dagli argini (naturali o artificiali) di laghi, fiumi, insenature o altro corso d'acqua o di qualsiasi bacino idrico, canale o diga”.
Secondo il Ministero del Tesoro, tale definizione permetterà, tra l’altro, di stabilire con chiarezza quanto può essere compreso nella copertura assicurativa. Nel “consultation document” viene anche proposto, sempre ai fini di maggior chiarezza, che le imprese assicuratrici predispongano un breve “key-facts statement” illustrativo dei contenuti del testo di polizza.

Le proposte del “consultation document”, sottolineano le fonti governative, non sono destinate a fornire soluzioni immediate ai problemi ancora aperti in materia di assicurazione del rischio inondazione e di calamità naturale. Fanno invece parte di un programma di lavoro di più ampio respiro, che include anche altre iniziative innovative (migliore gestione dei sinistri, agevolazioni delle procedure di pagamento dei premi, mappatura del territorio in riferimento al rischio inondazione).