Panorama Assicurativo Ania

🌎 Domanda di assicurazione

COME LA REGOLAMENTAZIONE INFLUENZA LO SVILUPPO DELL’ASSICURAZIONE VITA: UN CONFRONTO TRA 50 PAESI

Regulations and Insurance Consumption Università Bocconi – Center for Applied Research in Finance (CAREFIN) CAREFIN Research Paper No. 22/2010 November 2010

Chrysovalantis Gaganis, Iftekhar Hasan, Fotios Pasiouras


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Gli autori del Paper in esame indagano il possibile impatto, a parità di altre condizioni, della regolamentazione assicurativa sulla domanda effettiva di assicurazione vita.

Sulla base dei dati relativi a un campione di 50 paesi per il periodo 2000-2008, gli autori intendono stabilire – per ogni paese – se e come il quadro normativo influenza la domanda di assicurazione vita, misurata per mezzo di due differenti indicatori:
- “life insurance penetration ratio” (percentuale dei premi vita su PIL);
- “life insurance density ratio” (premi vita pro capite).

Per misurare il grado e l’estensione della regolamentazione per il settore vita in ogni paese:
- si costruiscono diversi indici (scomposti in ulteriori sottoindici), che intendono "fotografare" la situazione dal duplice punto di vista della normativa e della vigilanza;
- si considerano, ad esempio, aspetti quali: la disciplina che regola la vendita dei prodotti, eventuali vincoli normativi su tipologie commerciabili e prezzi, la disciplina fiscale, le norme per la gestione del portafoglio, i poteri di intervento delle autorità di vigilanza, i requisiti di capitale e solvibilità e le regole di disclosure e di auditing;
- si effettua altresì – attraverso un’analisi multivariata - un test di controllo per escludere che i risultati dell’analisi siano significativamente influenzati da fattori demografici, economici, istituzionali e altre specificità dei singoli paesi.

Secondo i risultati dell'analisi, i poteri di controllo delle autorità sulle condizioni di polizza per le “life annuities” e per i prodotti pensionistici - nonché i requisiti patrimoniali - costituiscono i principali fattori che risultano correlati negativamente al grado di sviluppo dell’assicurazione vita. Questi, invero, vengono considerati come “the most robust regulatory predictors for both life insurance density and penetration across countries”.
Dall’analisi emerge anche una correlazione negativa tra poteri della vigilanza, controllo sulle strutture tariffarie e domanda di assicurazione, sebbene non tutte le regressioni confermino tale risultato.

Infine, le regole in materia di gestione degli investimenti, di principi contabili e di revisione risultano essere relativamente ininfluenti ai fini della determinazione del grado di sviluppo assicurativo di un paese.