Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione del credito

ASSICURAZIONE DEL CREDITO IN GERMANIA: DOMANDA IN ESPANSIONE E FLESSIONE DEI SINISTRI

Boomende Nachfrage und weniger Schäden

Herbert Fromme


Financial Times Deutschland
http://www.ftd.de


L’assicurazione del credito è stata caratterizzata nel 2010 da risultati positivi, in controtendenza rispetto allo scorso biennio e – in particolare – rispetto al 2009 (quando il ristagno dei mercati aveva condotto a una chiusura di esercizio positiva ma con un margine molto ridotto, pari a 13 milioni di euro).
Fra gli esempi più rappresentativi della “ripresa” del 2010, Euler Hermes ha contabilizzato un margine operativo di circa 445 milioni di euro, mentre il risultato ottenuto “worldwide” dal gruppo Allianz nel ramo credito è cresciuto del 5,7%.

Nel suo complesso, il mercato tedesco dell’assicurazione del credito ha raccolto 1,5 miliardi di euro, in aumento dell’8% (contro 0,6 miliardi erogati come spese per sinistri). Il risultato tecnico è stato pari al 44% dei premi raccolti, contro il 9% dell’anno precedente.
Quanto precede si spiega con la capacità degli assicuratori del credito di trarre vantaggio dal miglioramento della situazione economica globale: grazie al loro particolare modello gestionale, strettamente connesso al ciclo economico, le imprese del ramo credito sono caratterizzate da fasi “espansive” in concomitanza con periodi economici floridi, ma si dimostrano poi vulnerabili nel caso di fasi congiunturali sfavorevoli.
Alla recente crisi economica le imprese avevano infatti reagito riducendo drasticamente le coperture; un successivo, intenso lavoro di lobby si è poi concretizzato in una copertura “top-up” statale.