Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvibilità

REGOLAMENTAZIONE E VIGILANZA SUI GRUPPI ASSICURATIVI: UN CONFRONTO DEI DIVERSI MODELLI DI SOLVIBILITA’ DI TIPO “RISK-BASED”

Regulating insurance groups: a comparison of risk-based Solvency models

Hato Schmeiser, Caroline Siegel


University of St.Gallen, Working papers on Risk Management and Insurance, n. 79.
http://www.ivw.unisg.ch


Visualizza il Paper


I regulators in campo assicurativo stanno attualmente elaborando standard patrimoniali che consentano un monitoraggio efficace sulla solvibilità dei gruppi assicurativi. In alcune giurisdizioni si sta procedendo verso modelli di vigilanza che pongono il focus sui bilanci consolidati di gruppo, mentre altri modelli pongono al centro dell’attenzione le interrelazioni fra le diverse entità che fanno parte del gruppo.

Gli autori confrontano due approcci generali alla solvibilità di gruppo. Si tratta dell’approccio basato sul consolidamento e di quello basato sulle singole entità, valutandoli alla luce di due profili di grande rilievo ai fini di vigilanza: le possibilità di arbitraggio regolamentare e il duplice impiego del capitale e il rischio sistemico.

Evidenziano che basarsi sul solo punto di vista del consolidamento costituisce un approccio efficace solo se vengono verificate le ipotesi implicite di piena fungibilità e trasferibilità del capitale all’interno del gruppo; esso può portare a una sottostima del rischio di default in periodi di crisi finanziaria. Il solo approccio fondato sulle “legal entities” interrelate, d’altro canto, consente, in genere, di cogliere bene le differenti strutture di gruppo, ma non permette il controllo di possibili fenomeni di arbitraggio regolamentare.