Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Vigilanza

ENTRA IN VIGORE IN BELGIO LA NUOVA ARCHITETTURA DI VIGILANZA PER BANCHE E ASSICURAZIONI

FSMA-Autorité des Services et des Marchés Financiers


Moniteur Belge, 3 Mars 2011. Arrt royal mettant en oeuvre lvolution des structures de contrle du secteur financier

Communication 2011_15 du 23 mars 2011 La nouvelle architecture de contrle du secteur financier


Lo scorso 1° aprile è entrato in vigore il testo di legge (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale belga il 3 marzo) che introduce la riforma delle strutture di vigilanza finanziaria in Belgio. Sotto il profilo assicurativo, in particolare, la legge regola la ripartizione delle competenze tra la Banque Nationale de Belgique e la “CBFA–Commission Bancaire, Financière et des Assurances”, che cambia la propria denominazione in “FSMA-Autorité des Services et des Marchés Financiers”.

La Banque Nationale de Belgique è incaricata del controllo prudenziale sulle imprese di assicurazione e di riassicurazione (con l’eccezione delle mutue). Alcuni aspetti della vigilanza assicurativa restano tuttavia di competenza di CBFA (ora FSMA), ad esempio gli aspetti relativi all’intermediazione e all’applicazione delle norme antiriciclaggio.

A FSMA è affidata la sorveglianza sul buon funzionamento, sulla trasparenza e sull’integrità dei mercati finanziari; a ciò si aggiunge il controllo sull’offerta illecita di prodotti e servizi finanziari e sul rispetto delle regole di condotta applicate agli intermediari finanziari.
In particolare, FSMA dispone di poteri sanzionatori nei confronti delle imprese non rispettose delle vigenti regole di condotta. A questo proposito, le imprese assicuratrici (ai sensi della regolamentazione prudenziale - art. 14bis della “Loi de Contrôle”) – devono aver provveduto a dotarsi di un “compliance officer”.

La “mission” affidata a FSMA comprende anche:

- il controllo sul rispetto delle regole a tutela degli investitori nelle transazioni su strumenti finanziari;
- il sostegno all’ “educazione finanziaria” di risparmiatori e investitori;
- il controllo del rispetto, da parte delle imprese di assicurazione, delle seguenti disposizioni:

o regolamentazione MiFID;
o Legge 25 giugno 1992 sui “contrats d’assurance terrestre”;
o Legge 27 marzo 1995 relativa all’intermediazione (in assicurazione e riassicurazione) e alla distribuzione di prodotti assicurativi;
o regolamentazione relativa alla previdenza complementare.

La Banque Nationale de Belgique, per contro, ha il compito di determinare i criteri di calcolo del margine di solvibilità delle imprese di assicurazione e riassicurazione, come pure di stabilire la soglia che tale margine deve raggiungere in funzione degli impegni assunti dall’impresa.

FSMA e Banque Nationale de Belgique sono chiamate ad operare secondo criteri di collaborazione (e alla sigla di un apposito Protocollo in merito), per svolgere un’attività di vigilanza coordinata ed efficace sulle imprese assicuratrici.