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🇬🇧 Assicurazione auto

REGNO UNITO: INDAGINE ERNST&YOUNG/CII SULLA REDDITIVITA’ DEL MERCATO AUTO

Personal Motor Insurance: Bringing profitability back from the brink of extinction - a report on the UK retail motor insurance market

Ernst Young


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Con una raccolta premi che ha raggiunto i 9,5 miliardi di sterline (10,7 miliardi di euro) nel 2009, il ramo auto è uno dei più importanti e competitivi comparti del mercato assicurativo britannico.

Proprio la pressione competitiva ha determinato, nel volgere di pochi anni, profondi cambiamenti nel settore. Mutamenti che hanno modificato le logiche operative e ridimensionato sensibilmente la redditività del business.

A questo riguardo, uno degli elementi di particolare rilievo è costituito dallo sviluppo dei sistemi “on line” di comparazione delle tariffe, che si sono rapidamente imposti in un contesto in cui la propensione all’acquisto “a distanza” di polizze assicurative era già un fenomeno di portata rilevante. A riprova di quanto precede, si stima che entro il 2014 la metà della raccolta premi auto verrà realizzata “on line”.

Il presente rapporto ha per obiettivo l’analisi delle aspettative degli operatori di mercato in un comparto in così forte fermento, cercando di individuarne le linee evolutive.

A questo riguardo è stata realizzata una serie di interviste, che hanno coinvolto imprese assicuratrici (per circa il 70% della raccolta premi del mercato), broker, servizi di comparazione tariffaria e altri operatori.

Fra le evidenze emerse figurano le seguenti:
- l’avvento della gestione online delle relazioni con il cliente può tramutarsi, se ben gestito, da fattore di volatilità a fattore di forte fidelizzazione;
- la concorrenza sul prezzo è molto forte, ma gli operatori hanno spostato parte del confronto competitivo sulle strategie di marketing (in un acceso confronto per acquisire le migliori competenze professionali che il mercato offre);
- la leva dell’innovazione è ancora poco utilizzata ai fini della differenziazione del prodotto;
- la fase evolutiva che coinvolge il mercato auto potrebbe rapidamente estendersi ad altri comparti, a cominciare da quello per le coperture della casa.

Il rapporto, giunto alla quarta edizione, è stato realizzato nell’ultimo trimestre 2010 da Ernst&Young, in collaborazione con l’ente di formazione assicurativa britannico CII (Chartered Insurance Institute).