Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

STATI UNITI: ESSERE COMPETITIVI CON LA GESTIONE DEI SINISTRI. ANALISI DI DELOITTE

Driving Operational Excellence in Claims Management

Deloitte


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Nel presente rapporto, la società di consulenza Deloitte analizza alcune leve competitive cruciali per l’operatività delle imprese di assicurazione danni negli Stati Uniti.

Il settore si trova in una fase congiunturale “problematica”, caratterizzata dalla concomitante presenza di forti pressioni sui prezzi, rendimenti finanziari instabili, crescente frequenza e intensità di eventi naturali distruttivi e flessione della domanda.

In un simile contesto, diventa essenziale essere competitivi sotto il profilo dei costi, ottimizzando la gestione dei sinistri. Tale esigenza, tuttavia, finisce spesso per essere trascurata a fronte di rigidità e complessità di sistemi organizzativi troppo articolati, ridondanti e tecnologicamente superati.

Deloitte propone un approccio organizzativo basato sulla gestione ottimale delle informazioni relative al sinistro, accompagnato dalla definizione di un “business process” efficace (una formula che può essere sintetizzata nella frase: “gestione corretta del sinistro, con le dovute risorse e nei tempi dovuti”).

Come risultato si ottiene non soltanto una riduzione dei tempi di risposta, ma anche un modello in grado di incrementare la “customer satisfaction”.
A questo riguardo, Deloitte propone un modello di analisi organizzativa interna volta a parcellizzare le fasi della gestione del sinistro, apportando a ciascuna area le migliorie organizzative necessarie.