Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Demografia

PUBBLICATO IL TERZO “DEMOGRAPHY REPORT” DI EUROSTAT

Demography Report 2010

European Commission - Directorate-General for Employment, Social Affairs and Inclusion


Eurostat - Statistical Office of the European Union
http://epp.eurostat.ec.europa.eu


Visualizza la press release

Visualizza il report


EUROSTAT ha pubblicato il “Demography Report 2010” (terzo rapporto della serie), dal quale emergono le più recenti tendenze demografiche che caratterizzano l’Unione europea (la cui popolazione ha ormai raggiunto il traguardo del mezzo miliardo di abitanti).

Permane la tendenza al progressivo invecchiamento della popolazione, accanto alla quale si colloca, però, un tasso di fertilità in ripresa (soprattutto in Spagna, Irlanda e Regno Unito). L’aumento della speranza di vita è un fenomeno riscontrato in tutti i paesi membri e, in misura particolare, in Estonia e Slovenia. Nel 2009, la speranza di vita alla nascita in molti paesi d’Europa ha abbondantemente superato gli 80 anni per le donne (Francia: 85,1; Spagna: 84,9; Cipro: 83,6) e sfiora gli 80 anni per gli uomini (Svezia: 79,4; Spagna e Olanda: 78,7). I dati italiani sono riferiti al 2008 e indicano 84,5 anni per le donne e 79,1 per gli uomini.

L’Unione europea continua inoltre ad attrarre un consistente flusso di immigrati (i cittadini “non UE-27” erano 20,1 milioni nel 2010), mentre un numero sempre maggiore di cittadini europei si sposta oltre i confini del paese di appartenenza per cercare nuove opportunità di crescita, di studio e di lavoro.

Il rapporto contiene una panoramica globale di tali “macrotendenze” per il contesto europeo (EU-27) e un’analisi dettagliata per singolo paese.