Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione malattia

L’ASSICURAZIONE MALATTIA PRIVATA: DRIVER PER L’ACCESSO ALL’ASSISTENZA SANITARIA IN INDIA

Healthcare Unwired - Health Insurance and Healthcare Access

PricewaterhouseCoopers


Visualizza il report


Nel Libro Bianco edito da Price Waterhouse Coopers e India Health Progress (IHP) sul tema dell'assicurazione malattia in India - e pubblicato in occasione di una tavola rotonda (svoltasi lo scorso 24 gennaio 2011, presso il Centro Culturale Islamico di Nuova Delhi) -, l'assicurazione privata malattia viene considerata come uno dei driver primari per l’accesso all'assistenza sanitaria.

La tavola rotonda ha visto la partecipazione di vari responsabili del settore sanitario e assicurativo; i decisori politici, presenti all’evento, hanno sottolineato la necessità di introdurre nuovi schemi di assicurazione malattia, differenziati in base al prezzo.

Tra le principali evidenze:
- meno del 15% della popolazione indiana risulta coperto da assicurazione malattia (compresi i regimi finanziati dallo Stato);
- solo il 2,2% della popolazione è in possesso di coperture malattia del settore privato, di cui meno di un decimo risiede nelle zone rurali;
- l’assicurazione malattia è stimata crescere del 15% annuo fino al 2015.

Il Libro Bianco sottolinea le questioni aperte nell’ambito dell’assicurazione malattia, tenendo conto dei punti di vista di tutte le parti interessate: pazienti, medici, fornitori del servizio assicurativo, ospedali, decisori politici.
Alcune delle questioni “chiave” affrontate nel Libro Bianco riguardano i costi della sanità, le infrastrutture sanitarie, l’asimmetria informativa in materia sanitaria, la necessità di un nuovo modello di business.

A quest’ultimo proposito, viene evidenziata la necessità di ridurre i premi e le relative spese di riscossione, come pure di fornire incentivi fiscali. Risulta parimenti fondamentale effettuare il passaggio da un sistema sanitario focalizzato sulla “cura” a uno incentrato sulla “prevenzione”. Sotto il profilo strettamente assicurativo, inoltre, risulta importante prevedere coperture di gruppo per i lavoratori dipendenti, semplificare i contenuti delle polizze, istituire un’Autorità di regolamentazione per il settore sanitario e avviare una serie di riforme normative.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, l’India è il 4° mercato assicurativo asiatico e il 12° su scala mondiale.