Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Analisi dei mercati

TAIWAN: BENE L’ASSICURAZIONE DANNI NEL 2010

Taiwan: Non-life insurers to bask in growth this year

Asia Insurance Review


Secondo quanto riportato dal Taiwan Economic News, gli assicuratori danni operanti a Taiwan continueranno a beneficiare, anche quest’anno, di profitti elevati. Ciò grazie alla consistente crescita economica, al migliorato contesto operativo e ai maggiori rendimenti derivanti dagli investimenti in titoli e in immobili.

Dai dati disponibili emerge che la raccolta premi 2010 è cresciuta del 3,7% in termini relativi, attestandosi a 105,1 miliardi di dollari di Taiwan (pari a 2,5 miliardi di euro), rispetto ai 101,3 miliardi di dollari del 2009 (2,4 miliardi di euro). Potenzialmente, tale risultato avrebbe potuto rivelarsi anche migliore ma è stato di fatto contenuto da una variazione delle tariffe del ramo incendio, che ha comportato, rispetto all’esercizio precedente, un calo del 13% nella raccolta dei premi del ramo.

Il triplice incendio occorso presso un gruppo industriale (che opera nel settore della produzione di materie plastiche) ha influenzato i risultati dell'industria assicurativa, perché le imprese danni hanno erogato 14,4 miliardi di dollari a titolo di indennizzo. Tale esborso ha eroso l’84% dei ricavi complessivamente realizzati (pari a 17 miliardi di dollari), derivanti dalle coperture assicurative per catastrofi e incendi.

Il buon andamento del mercato automobilistico ha trainato la crescita dell'assicurazione auto, che ha raccolto, nel 2010, 19,1 miliardi di dollari in termini di premi per coperture Kasko (+10,6% rispetto al 2009).

9,87 miliardi di dollari è stata, invece, la raccolta premi per l’assicurazione (obbligatoria) sulla responsabilità civile di terzi (-7,2% rispetto al 2009) e 5,88 miliardi di dollari quella per l’assicurazione sui motocicli (-2,5% rispetto al 2009).

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, Taiwan è il 5° mercato assicurativo asiatico e il 13° mercato assicurativo a livello mondiale.