Panorama Assicurativo Ania

🇲🇾 Analisi dei mercati

MALESIA: LE POLIZZE LINKED SOSTENGONO IL VITA

Malaysia: Investment-linked policies boost life sector growth

Asia Insurance Review


Secondo quanto diffuso dall'Associazione malese degli assicuratori vita (LIAM), i premi nel Paese sono cresciuti dell’11,9% nel 2010, raggiungendo gli 8,42 miliardi di Ringitt (pari a 1,9 miliardi di euro) contro i 7,53 miliardi del 2009. Il risultato è stato ottenuto grazie al favorevole andamento delle polizze di tipo linked, che hanno registrato un aumento del 26,6%.

In particolare, la crescita del business delle polizze linked deriva dal maggiore focus commerciale sui premi annui, prodotti a minore intensità di capitale.

Nel comparto dei prodotti vita individuali a premio annuo, le polizze linked hanno superato quelle tradizionali, crescendo del 37,8% contro il 3,3% dei secondi.

Tuttavia, in termini assoluti, la raccolta delle polizze tradizionali a premio annuo si è attestata a 2,1 miliardi di Ringitt (pari a 478 milioni di euro). Essa risulta, di fatto, superiore a quella delle polizze linked a premio annuo (che ha totalizzato 1,7 miliardi di Ringitt, (pari a 387 milioni di euro).

Secondo l’Associazione malese, le prospettive concrete di crescita dell'industria assicurativa vita nel 2011 dipendono dalle varie iniziative che il Governo ha in programma per l'anno, ma sono comunque positive (la crescita prevista si colloca tra il 12% e il 15%).
Fra gli elementi potenzialmente in grado di stimolare la raccolta premi vi sono anche la normativa fiscale favorevole e i tassi di interesse poco elevati.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Malesia è il 10° mercato assicurativo asiatico e il 35° a livello mondiale.