Panorama Assicurativo Ania

🇲🇾 Assicurazione danni

MALESIA: PROSPETTIVE POSITIVE PER IL COMPARTO DANNI NEL 2011. REPORT DI FITCH

2011 Outlook: Malaysia Property/Casualty Insurance

Terrence Wong, Wan Siew Wai, CFA, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’agenzia di rating Fitch ha pubblicato un rapporto sulle prospettive del mercato assicurativo danni malese per il 2011.
Le tendenze generali inducono Fitch a prevedere un 2011 caratterizzato da un trend di crescita per il comparto; il rating, pertanto, è stato dichiarato “stabile”.

Gli indicatori finanziari fondamentali risultano condizionati dalla struttura tariffaria dei comparti principali (auto e incendio), il che, da un lato, costituisce un elemento di stabilità ma, dall’altro, tende a limitare lo sviluppo degli altri rami assicurativi.

Per il 2011 la gestione operativa dovrebbe continuare a produrre risultati positivi, grazie alla crescita costante della raccolta e al saldo positivo della gestione tecnica e di quella finanziaria.
Fitch ritiene, infatti, che la gestione tecnica continuerà a produrre margini superiori al 5%, nonostante sia previsto un aumento della pressione esercitata dall’andamento dei sinistri auto.
La gestione finanziaria potrà mantenersi entro soglie di redditività accettabili, grazie al forte orientamento verso investimenti a breve termine in titoli a reddito fisso.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Malaysia è il 12° mercato assicurativo danni asiatico e il 41° su scala mondiale.

Il report è stato pubblicato sul sito www.fitchratings.com (viene richiesta una registrazione).