Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Analisi dei mercati

COREA DEL SUD: 2011 IN RIPRESA PER IL VITA. REPORT DI FITCH

2011 Outlook: South Korean Life Insurance

Wan Siew Wai, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’agenzia di rating Fitch ha confermato “stabile” il rating del comparto assicurativo vita sud-coreano per il 2011.
Le previsioni positive per il business sono fondate sui decisi segnali di ripresa dell’economia nazionale, sul rilancio dei mercati finanziari e sulla crescente domanda di coperture vita.

Secondo Fitch, il 2011 dovrebbe essere caratterizzato da una significativa crescita della raccolta, grazie a una economia in ripresa che favorisce una maggiore propensione alla sottoscrizione di coperture. A trarre i maggiori benefici da tale contesto dovrebbero essere i prodotti vita tradizionali, le coperture sanitarie, le polizze previdenziali.
Il miglioramento della congiuntura finanziaria dovrebbe condurre, secondo Fitch, all’ingresso in Borsa di un crescente numero di compagnie vita, favorendo in tal modo modalità più agili e più trasparenti di raccolta dei capitali.

Il 2011 sarà anche l’anno dell’introduzione di nuove regole in materia di solvibilità. Il nuovo modello - caratterizzato da un approccio basato sul rischio - dovrebbe produrre, secondo l’Agenzia, benefici effetti sulla solidità finanziaria delle compagnie.

Secondo i più recenti ranking di Swiss Re – Sigma, la Corea del Sud è il 3° mercato assicurativo vita asiatico e l’8° su scala mondiale.

Il report è stato pubblicato sul sito www.fitchratings.com (viene richiesta una registrazione).