Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

IL QIS 5 IN AUSTRIA. ELEVATA PARTECIPAZIONE DELLE IMPRESE, BUONA POSIZIONE PATRIMONIALE

Ergebnisse der fünften quantitativen Auswirkungsstudie zu Solvency II (QIS 5). Zusammenfassung der Auswertung durch die Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht

FMA – Austrian Financial Market Authority


Link alla press release: FMA publishes Austrian results for EIOPA QIS 5 study (22.03.2011)


EIOPA – la nuova Autorità che ha sostituito il CEIOPS nell’attività di vigilanza sul settore assicurativo europeo – ha pubblicato i risultati del quinto Studio di Impatto Quantitativo (QIS5), svoltosi tra agosto e novembre 2011 (in proposito si veda anche, pubblicato nella Sezione “Focus” dei questo stesso numero di Panorama Assicurativo, il seguente commento: “Solvency II: i risultati del QIS5 per l’assicurazione europea. Report EIOPA e relativa presentazione”).

L’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni in Austria (FMA – Austrian Financial Market Authority) ha pubblicato i risultati del QIS5 relativi al mercato nazionale.
La partecipazione degli operatori è risultata pari al 70% del totale delle imprese. Il Solvency Ratio medio (rapporto tra il patrimonio e il Solvency Capital Requirement) è stato stimato al 250%, una soglia decisamente superiore alla media europea (165%). Mentre nell’area europea il rapporto medio si è quasi dimezzato rispetto a Solvency I, in Austria tale flessione risulta molto meno marcata (-10 punti percentuali). Inoltre, il patrimonio in surplus risulta, per il mercato austriaco, per più dell’80% superiore rispetto a quello risultante dal regime precedente.

In attesa del gennaio 2013 (“starting date” per Solvency II), l’Autorità di vigilanza intende dedicare particolare cura alla compliance con i più elevati requisiti qualitativi imposti dal nuovo regime in materia di governance, risk management, processi gestionali interni, solidità di metodologie e dati.

FMA si riserva di pubblicare un’analisi più approfondita dei risultati del QIS5 per il mercato assicurativo austriaco il prossimo 17 maggio.