Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Cambiamento climatico

L’IMPATTO FINANZIARIO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN UNO STUDIO DEGLI ASSICURATORI BRITANNICI

The financial risks of climate change

Peter Dailey, Matt Huddleston, Simon Brown and Dennis Fasking


ABI - Association of British Insurers
http://www.abi.org.uk


Visualizza lo studio


Lo studio dell’ABI, l’Associazione delle imprese di assicurazione britanniche, si pone l’obiettivo di valutare l’impatto economico del cambiamento climatico, utilizzando tecniche di modellizzazione avanzate combinate con le conoscenze più aggiornate nel campo della meteorologia, dell’idrologia, della climatologia e delle scienze attuariali.

Gli autori intendono stimare l’impatto potenziale del cambiamento climatico sui rischi assicurati in tre scenari di aumento della temperatura media globale (rispettivamente: +2C°,+4C°,+6C°) e con riguardo a tre fattispecie di eventi catastrofali: alluvioni in Gran Bretagna, tempeste invernali nel Regno Unito e tifoni in Cina. Lo studio indaga inoltre gli impatti potenziali sui prezzi delle coperture e gli effetti sui requisiti patrimoniali (MCR e SCR) previsti da Solvency II.

Secondo lo studio ABI, a fronte di un aumento della temperatura media di 4 C° si potrebbe verificare una crescita del 14% dei sinistri connessi ad eventi alluvionali in Gran Bretagna e un aumento del 30% della frequenza degli eventi più gravi (quelli che accadono ogni 100 anni).

Anche i sinistri connessi a tempeste di vento invernali nel Regno Unito sarebbero destinati a crescere, in particolare quelli più gravi.
I danni annui medi conseguenti a tifoni in Cina potrebbero crescere del 32%, raggiungendo i 435 milioni di sterline.

Con questa ipotesi di aumento di temperatura, infine, le compagnie assicuratrici in Gran Bretagna dovrebbero raccogliere risorse patrimoniali aggiuntive per 1,9 miliardi di sterline nel caso delle alluvioni e un ulteriore miliardo per le tempeste invernali.