Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

REPORT GUY CARPENTER SUI REQUISITI PATRIMONIALI DI SOLVENCY II

Succeeding Under Solvency II – Pillar I: capital requirements

Guy Carpenter


Visualizza il documento

Visualizza la press release


Guy Carpenter ha pubblicato il report “Succeeding Under Solvency II – Pillar I: capital requirements”, il primo di una serie di documenti finalizzati ad analizzare a fondo Solvency II e le “major issues” ad esso riferite.

Il rapporto che apre la serie è stato pubblicato l’11 marzo scorso; il focus è stato posto sul primo pilastro e sui requisiti patrimoniali ai quali saranno tenuti ad attenersi gli operatori assicurativi e riassicurativi europei.

Il documento esamina i seguenti aspetti:
- processo di transizione verso Solvency II;
- impatti di Solvency II su imprese di assicurazione diretta e di riassicurazione (compresi operatori “di nicchia”), grandi (ri)assicuratori e piccole-medie imprese;
- valutazione dei costi legati ai nuovi requisiti patrimoniali e al loro mantenimento, all’approvazione di modelli interni e alla compliance in genere;
- sfide e opportunità emergenti dalla nuova struttura regolamentare e di vigilanza;
- strategie di gestione patrimoniale utili a limitare i rischi connessi a Solvency II.

Viene sottolineato, comunque, che Solvency II presenta una vasta gamma di sfide e opportunità per gli operatori dell’industria assicurativa. Grazie a un approccio disciplinato e con una gestione patrimoniale “risk-related”, le imprese assicuratrici potranno limitare gli impatti della nuova regolamentazione e migliorare la propria posizione di competitori all’interno del mercato.