Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita

APPLICAZIONE DEI MODELLI “FORWARD MORTALITY FACTOR” NELLE COPERTURE VITA

Applications of Forward Mortality Factor Models in Life Insurance Practice

Nan Zhu, Daniel Bauer


Willis Research Network
http://www.willisresearchnetwork.com/


Visualizza lo studio


Due dei principali ostacoli all’utilizzo dei modelli stocastici di mortalità nelle assicurazioni vita sono costituiti dalla loro complessità e dalla apparente incompatibilità con i modelli attuariali classici, che costituiscono attualmente la base dei sistemi informativi delle compagnie vita.

A partire da questa premessa, lo studio sviluppa un modello denominato “forward mortality factor” che, pur appartenendo alla classe dei modelli stocastici, è in grado di evitarne le difficoltà di applicazione.

Sviluppando un modello basato su una stima semi-parametrica della mortalità - a partire dai dati sulla mortalità della popolazione britannica - gli autori stimano alcune variabili fondamentali per le assicurazioni vita, quali: il valore del capitale economico per un’ipotetica impresa vita, il valore dell’opzione di rendita vitalizia e quello di una garanzia di rendimento minimo.

I principali vantaggi di questo approccio innovativo sono la facilitazione nella valutazione del rischio implicito nelle coperture assicurative vita e la maggior precisione nel calcolo attuariale delle variabili connesse.