Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Demografia

LA COMPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE NELL’UE-27. DATI 2009

Women and men in the EU seen through figures

Eurostat


Visualizza il documento


Lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Eurostat ha pubblicato la situazione al 2009 relativamente alla composizione delle famiglie nell’UE-27 (si tratta, in totale, di 200 milioni di nuclei).

In riferimento alla realtà italiana, in particolare, sul totale dei nuclei familiari (24,6 milioni) si rileva quanto segue :
- il 24,8% è rappresentato da coppie senza prole e il 21,5% da coppie con figli;
- il 17,4% è costituito da donne nubili senza prole e il 3,7% da donne nubili con figli;
- il 12,7% è rappresentato da uomini celibi senza prole e lo 0,5% da uomini celibi con figli;
- il restante 19,4%, invece, è costituito da altre tipologie di famiglie.

La percentuale di donne nubili senza figli è piuttosto varia. Si va dal 9% di Cipro all’11% in Spagna, Malta e in Portogallo. La percentuale è pari o superiore al 20% in Finlandia (23%), in Germania e in Lituania (21%), in Austria e in Francia (20%).

Tutti gli Stati membri dell’Unione sono caratterizzati da una più alta percentuale di donne che vivono da sole rispetto allo stesso dato riferito al sesso maschile.

Anche la percentuale di donne nubili con figli è piuttosto varia: meno del 2% in Grecia, Finlandia, Romania e Malta; 7% in Estonia e nel Regno Unito e 6% in Irlanda, in Lettonia e Lituania. In tutti gli Stati dell’Unione, la corrispondente quota relativa al sesso maschile risulta inferiore o pari all’1%.