Panorama Assicurativo Ania

🇸🇾 Analisi dei mercati

SIRIA: POSITIVO L’ANDAMENTO DEL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2010

Syria: Premiums exceed US$400 mln in 2010

Asia Insurance Review


Secondo quanto diffuso dalla Commissione di vigilanza sul settore assicurativo (SISC-Syrian Insurance Supervisory Commission), la raccolta premi in Siria è cresciuta del 31,5% nel 2010, raggiungendo 18,82 miliardi di lire sterline siriane (pari a 279,2 milioni di euro). Lo stesso dato era invece pari a 14,3 miliardi (valuta locale) alla fine dell’esercizio precedente.

Secondo il Ministro delle Finanze (e Presidente di SISC), tutti i rami assicurativi hanno evidenziato nel 2010 un considerevole sviluppo. Le uniche eccezioni sono costituite dal ramo trasporti e da quello della responsabilità civile, che hanno fatto registrare una flessione pari al 9,3% e al 30% rispettivamente.

La raccolta premi del settore r.c. auto (coperture obbligatorie) ha raggiunto i 6,5 miliardi di lire sterline siriane (pari a 96 milioni di euro), in aumento del 7%.
I premi versati a fronte di coperture malattia nel 2010 hanno raggiunto i 3,5 miliardi di lire sterline siriane (pari a 52 milioni di euro). Si tratta di una crescita del 425% rispetto all'anno precedente, principalmente dovuta all’obbligatorietà dell’assicurazione malattia per tutti i dipendenti pubblici ma anche a una maggior diffusione della copertura tra i privati (+53%).

L’autorità di vigilanza ha analizzato i risultati ottenuti dagli operatori, al fine di individuare i punti di forza e di debolezza dell’industria assicurativa. Secondo la vigilanza, il mercato assicurativo siriano potrà svilupparsi ulteriormente, fino a raggiungere il traguardo di 1 miliardo di dollari (pari a 705 milioni di euro) entro il 2015.