Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Analisi dei mercati

TAILANDIA: 2011 ALL’INSEGNA DELLA CRESCITA NEI RAMI VITA. REPORT FITCHRATINGS

2011 Outlook: Thai Life Insurance

Narumol Charnchanavivat, Siew Wai Wan, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


FitchRatings ha aggiornato l’outlook del mercato assicurativo vita tailandese nel 2011, valutato come “stabile”. Per il periodo considerato, l’agenzia indica premi in rialzo e aumento della redditività, grazie a una maggiore diversificazione di prodotti e canali distributivi, più elevati ritorni sugli investimenti e migliori politiche di controllo dei costi.

Il trend positivo della raccolta premi dei rami vita sarà trainato dalla bancassurance e dallo sviluppo delle coperture previdenziali (favorite dalla nuova normativa in materia fiscale). Il solo “caveat” potrebbe essere rappresentato da un rialzo dei tassi di interesse e dal conseguente, potenziale aumento della concorrenza da parte di altri prodotti di investimento.

La posizione finanziaria degli assicuratori vita tailandesi dovrebbe mantenersi solida e indenne dalle conseguenze di un eventuale aumento della volatilità sui mercati finanziari: l’esposizione delle imprese al rischio azionario, infatti, appare limitata (il che è dovuto a una regolamentazione piuttosto rigida).

E’ inoltre positivo il fatto che, nel 2011, sia prevista l’entrata in vigore di un nuovo approccio regolamentare di tipo risk-based. Ne deriveranno effetti positivi in termini di rafforzamento del risk management, trasparenza, e miglioramento del profilo “risk/return” delle imprese assicuratrici.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Tailandia è il 9° mercato assicurativo vita dell’Asia e il 33° al mondo.

Il report è stato pubblicato sul sito FitchRatings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.