Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione vita

CINA: OTTIME PROSPETTIVE PER IL RAMO VITA NEL 2011 SECONDO FITCH

2011 Outlook: Chinese Life-Insurance Sector

Joyce Huang, Terrence Wong, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’Agenzia Fitch ha dichiarato “stabile” l’outlook del mercato assicurativo vita cinese per l’esercizio 2011.
La valutazione tiene conto delle buone prospettive di crescita della raccolta nel breve periodo, sostenute dalla crescita dell’economia e del reddito medio, come pure dalle ampie opportunità di sviluppo aperte all’industria delle assicurazioni (il dato relativo al rapporto dei premi su PIL era pari a 2,3% nel 2009).

Per l’anno in corso, FitchRatings prevede il mantenimento di una buona redditività del business - nonostante la crescente concorrenza fra operatori - e positive performance della gestione finanziaria, grazie a tassi di interesse in aumento.
Gli unici elementi di incertezza sono legati alla volatilità dei mercati finanziari, che potrebbero esporre l’economia cinese a tensioni inflazionistiche (con potenziali rischi per la redditività del business e per la capitalizzazione delle imprese).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Cina è il secondo mercato assicurativo vita asiatico e il 7° al mondo.

Il Report è stato pubblicato sul sito Fitchratings (www.fitchratings.com). Per la consultazione viene richiesta una registrazione.