Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

AREE DI FOCUS PER LO SVILUPPO DEL MERCATO ASSICURATIVO EUROPEO NEL 2011. ANALISI DI ERNST & YOUNG

Europe insurance outlook. European insurers challenged to prosper amid uncertainty

ERNST & YOUNG – Global Insurance Center


Visualizza la pubblicazione


La società di consulenza Ernst & Young ha pubblicato un’analisi sulle prospettive del mercato assicurativo europeo per l’anno in corso.
L’attuale contesto macroeconomico - definito di “sluggish economy” - è ritenuto un elemento di condizionamento per la performance 2011. Scarsa crescita del PIL, tassi di interesse poco elevati, inflazione stabile (all’1,5%) non sono condizioni che possano favorire un deciso ritorno alla redditività (nonostante una certa ripresa nel 2010, rispetto al biennio precedente).

L’industria assicurativa, tuttavia, si è affacciata al 2011 finanziariamente più solida rispetto all’inizio dell’anno precedente: il consolidamento dei mercati azionari – in concomitanza con la riduzione della frequenza dei sinistri – hanno contribuito a rafforzare la capitalizzazione e la solvibilità dell’industria assicurativa.

Nel comparto danni, la crescita ridotta registrata nel 2010 dovrebbe persistere nel 2011: la redditività è spinta al ribasso – anche nel settore della riassicurazione – sia da condizioni di “soft market” sia dalla persistente necessità di ridurre le spese. Nel contempo, sono previsti in aumento i fenomeni di frode e i rischi tecnologici. Un ulteriore fattore importante è costituito dagli impatti dei sinistri Cat-Nat sul pricing.

Nel comparto vita, la lentezza della ripresa economica incide sia sulla domanda di coperture (alti tassi di disoccupazione costituiscono un importante disincentivo) sia sui rendimenti finanziari a causa del persistente basso livello dei tassi di interesse. Per contro, la tendenza all’invecchiamento della popolazione europea e le sfide che attendono i sistemi di welfare del continente costituiscono opportunità preziose per l’industria assicurativa, chiamata a fornire prodotti e servizi in ambito previdenziale/sanitario.

Alla luce di quanto precede, lo studio Ernst & Young ha evidenziato cinque “focus” per lo sviluppo del business nel 2011:

- forte attenzione alla gestione finanziaria;
- sviluppo di un sistema distributivo flessibile;
- miglioramento della performance dei processi aziendali e sviluppo di nuovi mercati;
- controllo dei costi dei sinistri nei rami danni;
- ottimizzazione dell’efficienza organizzativa.