Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

SPAGNA: PRIMI DATI 2010. FORTE FLESSIONE DEL VITA

El seguro cierra 2010 con crecimiento pese a la crisis económica - Avance con datos cerrados a 31 de diciembre

UNESPA


Visualizza i dati


L’Associazione delle compagnie assicuratrici spagnole (UNESPA) ha pubblicato i dati relativi all’andamento del business assicurativo nel 2010.

Secondo le stime (elaborate da ICEA-Investigación Cooperativa entre Entidades Aseguradoras y Fondos de Pensiones), la raccolta premi complessiva ha raggiunto i 57,4 miliardi di euro, il 3,2% in meno rispetto al 2009.
A subire le maggiori conseguenze negative della congiuntura economica è stato il comparto vita, caratterizzato da un’accentuata flessione della raccolta (-8,49%) rispetto al 2009.
Per contro, nel ramo si è assistito a una positiva performance dei prodotti di risparmio gestito, che hanno registrato una crescita del 2% circa (attestandosi a 146,5 miliardi di euro).

Il business danni ha invece registrato un lieve incremento della raccolta (+0,22%), attestandosi a 31,7 miliardi di euro. Nel comparto, le positive performance dei rami salute e multirischio (rispettivamente +4,32% e +3,13%) sono state compensate dalla lieve flessione (-1% circa) del ramo auto, che da solo contribuisce per oltre un terzo alla raccolta danni totale.

Secondo i più aggiornati ranking Swiss-Re Sigma, la Spagna è il 6° mercato assicurativo europeo e l’11° su scala mondiale.