Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

STATISTICHE BAFIN 2009: GRADUATORIA DELLE IMPRESE DANNI IN GERMANIA

Die Kosten der Industrialisierung

Christoph Baltzer


Sul quindicinale “Versicherungswirtschaft” è di recente apparso un commento ai risultati delle imprese danni tedesche nel 2009, come riportati dall’Autorità di vigilanza (BaFin).
Dalle statistiche BaFin emerge anzitutto una tendenza alla concentrazione del mercato e un forte interesse, soprattutto tra le grandi imprese, nei confronti di fusioni e acquisizioni. L’autore dell’articolo pone tuttavia in guardia contro alcune potenziali conseguenze negative dell’attività di “M&A”: a fronte di tali operazioni, infatti, accade spesso che le imprese perdano una quota – più o meno consistente – della clientela e si trovino a fronteggiare interventi (e costi) di riorganizzazione anche elevati.
Se, da un lato, uno sguardo ai risultati del comparto evidenzia comunque il persistere del trend verso la concentrazione e il consolidamento del mercato - sia pure a ritmi lenti -, dall’altro si registra una stabilità della raccolta premi, un aumento della sinistralità e un miglioramento della gestione finanziaria da parte delle imprese danni.


La graduatoria contiene i dati BaFin relativi ai premi lordi e netti delle prime 20 imprese del comparto danni (Schaden-Unfallversicherung). Nell’articolo si riportano, per ogni impresa, anche i dati relativi alla sinistralità, agli investimenti e ai loro rendimenti nel 2009.