Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Assicurazione vita

MESSICO: I CONTRATTI VITA A CONFRONTO

“Hay de primas…, a primas”

CONDUSEF – Comisión Nacional para la Protección y Defensa de los Usuarios de Servicios Financieros


Condusef realiza un estudio comparativo del negocio de los seguros de Vida (commento INESE-Boletin Diario de Seguros):

Link alla sintesi del rapporto


CONDUSEF (Comisión Nacional para la Protección y Defensa de los Usuarios de Servicios Financieros) ha elaborato uno studio comparativo dei prodotti del ramo vita offerti sul mercato messicano. Sono stati considerati, in particolare, prodotti a scadenza ventennale.

Ai fini del confronto, gli elementi-base considerati dallo studio sono le caratteristiche di un trentacinquenne, non fumatore, che possiede una copertura assicurativa per i seguenti rischi:

- copertura assicurativa “base”;
- decesso accidentale;
- invalidità totale e permanente;
- patologie terminali;
- spese funerarie;
- esenzione dal pagamento di premi;
- infermità gravi.

Il rapporto pone in evidenza che, stante la diversità dell’offerta assicurativa, è necessario che il potenziale cliente ponderi con attenzione tutti gli elementi del contratto (in particolare, aspetti quali costi, caratteristiche della copertura e garanzie aggiuntive). Particolare cura – raccomanda la Commissione – deve essere inoltre dedicata alla compilazione dei questionari analitici dello stato di salute, al fine di consentire alla compagnia una corretta valutazione del rischio.

Un confronto sui premi per le assicurazioni vita collegate a fondi di investimento evidenzia che il premio annuale più elevato è pari a 8.217 pesos (corrispondenti a 679,6 dollari); per contro, quello più basso non supera i 3.476 pesos (corrispondenti a 287,4 dollari).
Quanto invece ai prodotti non collegati a fondi, il premio annuo più elevato è pari a 6.367 pesos (corrispondente a 526,5 dollari), mentre quello più “conveniente” ammonta a 3.475 pesos (287,4 dollari).