Panorama Assicurativo Ania

Vigilanza

EIOPA: NOMINATI I COMPONENTI DEI DUE NUOVI GRUPPI DI STAKEHOLDERS

EIOPA to establish new stakeholder groups - Vast interest from academics, consumers and companies to represent industry view

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza la press release


La nuova Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha annunciato ufficialmente – l’8 marzo scorso – la composizione di due nuovi gruppi di stakeholders: uno per il “settore dell’assicurazione e della riassicurazione” e l’altro per il “settore dei fondi pensionistici aziendali e professionali”.

I gruppi sostituiscono il “Consultative Panel” del CEIOPS e sono stati istituiti per facilitare il processo di consultazione degli stakeholders nell’ambito dell’emanazione, da parte dell’EIOPA, dei “tecnical standards”, delle linee guida e delle raccomandazioni da applicare a imprese di assicurazione e fondi pensione.

I membri dei gruppi interessati possono formulare pareri all’EIOPA su tutte le questioni connesse alle sue funzioni. Inoltre, i gruppi sono tenuti a notificare all’EIOPA qualsiasi incoerenza nell’applicazione del diritto dell'Unione europea o nelle pratiche di vigilanza dei diversi Stati membri.

Ciascun gruppo è formato da trenta membri, scelti per rappresentare il più ampio ventaglio degli stakeholders.

Nel dettaglio, l’ “Insurance and reinsurance stakeholders group” è composto da 10 rappresentanti dell’industria (imprese di assicurazione, di riassicurazione e intermediari assicurativi), 5 dei consumatori, 8 di utenti dei servizi assicurativi e riassicurativi, 2 delle associazioni sindacali e professionali e 5 del mondo accademico.

Per quanto concerne l’ “Occupational Pensions Stakeholder Group”, 10 dei suoi membri rappresentano gli enti pensionistici aziendali e professionali, 3 i beneficiari/consumatori, 5 i destinatari dei servizi dei fondi pensione, 7 i lavoratori e i datori di lavoro e 5 il mondo accademico.

Entrambi i gruppi sono tenuti a riunirsi – per la prima volta – all’inizio del secondo trimestre del 2011 e, in seguito, per un minimo di quattro volte all’anno.

La durata del mandato dei membri dei gruppi è di due anni e mezzo ed è rinnovabile nel limite di due mandati consecutivi.
Il comunicato stampa dell’EIOPA contiene la lista dei membri dei due gruppi.