Panorama Assicurativo Ania

🌎 Selezione avversa

SELEZIONE AVVERSA E AVVERSIONE ALL’AMBIGUITÀ. DUE DRIVER NELLA SCELTA ASSICURATIVA

Optimal Insurance under Adverse Selection and Ambiguity Aversion

Kostas Koufopoulos, Roman Kozhan


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


La propensione dell’assicurato a sottoscrivere una copertura in funzione della propria propensione/avversione al rischio è un aspetto che è stato oggetto di approfondita analisi da parte della letteratura.
Tuttavia, la propensione/avversione al rischio non è fattore sempre pienamente conoscibile dal diretto interessato. Ciò potrebbe dare origine a situazioni di ambiguità e a scelte che non dipendono da una precisa conoscenza della propria esposizione al rischio.

Lo studio mette in relazione la propensione/avversione al rischio e il grado di consapevolezza dell’esposizione al rischio da parte del potenziale assicurato, considerando tali elementi due “driver” decisionali nel processo di scelta della copertura assicurativa.

L’interazione fra i due fattori viene resa esplicita attraverso un modello semplificato, in cui si assume che la scelta assicurativa del consumatore sia indipendente da ogni altra scelta e sia totalmente indirizzata verso la massimizzazione dell’utilità attesa dell’investimento.