Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Riassicurazione

ARGENTINA: REGOLE NUOVE E RESTRITTIVE PER LE IMPRESE DI RIASSICURAZIONE ESTERE

Resolución 35615/2011 – “Marco regulatorio del reaseguro”

Superintendencia de seguros de la Nacion


Visualizza la risoluzione


Il 21 febbraio scorso è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale argentina una risoluzione (35615/2011) della “Superintendencia de seguros de la Nacion”, l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni.
Si tratta di un atto destinato ad avere un impatto significativo sulla reale possibilità di operare in Argentina da parte delle imprese di riassicurazione estere.

Ai sensi della normativa precedente, i riassicuratori esteri venivano autorizzati all’esercizio dell’attività dalla giurisdizione del paese di origine, purché venissero soddisfatti alcuni requisiti e le imprese di riassicurazione si registrassero, in alcuni casi, presso la Sovraintendenza argentina.

La nuova risoluzione pone severe restrizioni: dal 1° settembre 2011 sarà possibile stipulare contratti di riassicurazione solo con compagnie argentine di riassicurazione o società controllate da imprese argentine o filiali di società straniere, purché detengano, in Argentina, un capitale di almeno 20 milioni di pesos argentini (circa 5 milioni di dollari statunitensi).

Quest’ultimo requisito, di fatto, esclude tutte le compagnie estere non registrate. Per quelle che lo sono già, invece, sarà necessaria l’autorizzazione da parte della Sovraintendenza argentina, concessa caso per caso.

In base alla risoluzione, non sarà concessa l’autorizzazione a tutte quelle compagnie estere che hanno sede in paesi dove l’imposta sul reddito delle società è inferiore al 20%, i regolamenti locali stabiliscono la segretezza sugli azionisti della società o in quelle giurisdizioni considerate paradisi fiscali in base al diritto argentino.
La risoluzione prevede anche severi nuovi requisiti per i broker riassicurativi, a cui questi si dovranno adeguare – entro il 1° settembre 2011 – per continuare ad operare in Argentina.