Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Analisi dei mercati

CILE: L’ASSICURAZIONE DANNI A UN ANNO DAL TERREMOTO

Industria de Seguros Generales Chilena: A un año de la Catástrofe

Rodrigo Salas, Luis Alberto González, Diego Arbildua, Franklin Santarelli


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Un recente report di Fitch Ratings segnala come, benché duramente provata dal terremoto del 27 febbraio 2010, l’industria assicurativa danni in Cile abbia saputo far fronte agli oneri derivati dall’evento.
Tale risultato è stato possibile grazie alla presenza di un valido programma di riassicurazione, sottoscritto dagli operatori del ramo con un pool di primari riassicuratori internazionali.

L’efficacia di questa soluzione si è resa palese anche in termini di rating assegnato agli operatori: per nessuno di essi, infatti, il rating è stato rivisto al ribasso, a dimostrazione del mantenimento di una sostanziale solidità finanziaria.

Inevitabilmente, l’incremento della frequenza dei sinistri ha portato a una generalizzata crescita dei premi medi, al fine di fronteggiare al meglio le esigenze operative ed amministrative contingenti.

Per il 2011 Fitch stima che il rating delle compagnie cilene operanti nei rami danni (e specializzate nel rischio terremoto) possa rimanere sostanzialmente stabile. Ciò non esclude che possano presentarsi casi di rating rivisti al ribasso, per effetto dell’eventuale revisione del portafoglio riassicurativo di alcuni operatori.

Il report è pubblicato sul sito www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.