Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto

USA: I TREND DELL’ASSICURAZIONE DEI VEICOLI COMMERCIALI

Commercial auto trends and developments

Carl Weinberger, Richard Robinson, Chris Homewood, John S. Moore


Swiss Re
http://www.swissre.com


Visualizza il documento


Il report pubblicato da Swiss Re fornisce una panoramica del mercato statunitense delle coperture assicurative destinate ai veicoli commerciali e una breve analisi dei possibili sviluppi futuri (con particolare riguardo ai trend che potrebbero avere influenza sulla sinistrosità).

Il combined ratio ha evidenziato un trend favorevole nel recente passato (2000-2006), per poi segnare una netta crescita che l’ha portato al 97% nel 2009.
Nel contesto di “soft market” che ha caratterizzato il comparto nel corso del 2010, tuttavia, il deterioramento del combined ratio si è rivelato più contenuto del previsto. A limitarlo hanno contribuito soprattutto il miglioramento della frequenza sinistri, a cui si è accompagnata una crescita modesta degli oneri relativi alle prestazioni mediche ed alle riparazioni.

Secondo quanto indicato nello studio, le principali cause che spingono al rialzo i loss ratios del comparto sono legate all’aumento della gravità dei sinistri e ai premi assicurativi in flessione. Un ulteriore, importante elemento da monitorare è l’invecchiamento del parco mezzi: se l’economia dovesse manifestare un’ulteriore fase di rallentamento, la rilevanza di tale fattore potrebbe anche aumentare.
In riferimento alla redditività del comparto, il fattore-chiave si conferma essere l’adeguatezza dei tassi di premio. Poiché è atteso un incremento della gravità e della frequenza dei sinistri, l’adeguatezza dei tassi sarà determinante per mantenere o meno la linea di business in condizioni di redditività.

Nel suo complesso, il comparto risulta caratterizzato da alcuni aspetti peculiari: il fenomeno più evidente, ad esempio, è costituito dalla frammentazione del mercato e nulla, per ora, sembra indicare che il comparto si stia muovendo nella direzione opposta. Solo dieci compagnie, infatti, figurano fra i “top five” del comparto in più di quattro Stati.
Un’altra peculiarità del settore è rappresentata dalla “despecializzazione”. Il 90% della raccolta di comparto è di fatto realizzata da imprese caratterizzate da un “core business” eterogeneo, al quale il segmento delle coperture per veicoli commerciali non contribuisce mai in misura superiore al 50%.