Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

SOLVENCY II: IL PROCESSO DI APPROVAZIONE DEI MODELLI INTERNI NELLA VISIONE DELLA FSA

Solvency II: Internal Model Approval Process Thematic review findings

Financial Services Authority


Visualizza il documento


L’avvento di "Solvency II" ha spinto FSA (l’Autorità di vigilanza su banche e assicurazioni nel Regno Unito) a cercare di capire il grado di preparazione e le problematiche principali delle imprese assicuratrici vigilate, con specifico riguardo all’avvio della fase di “pre-application” del processo di approvazione dei modelli interni.

In tal senso, FSA - tra dicembre 2009 e maggio 2010 - ha condotto un’indagine specifica (tramite un questionario inviato alle imprese che hanno dichiarato di voler fare ricorso ai modelli interni, con visite mirate presso alcune realtà aziendali e discussioni con altri stakeholders) che ha posto il focus su quattro aree tematiche principali:

- risk management;
- use test;
- data management;
- validazione interna dei modelli.

Per quanto riguarda il risk management, FSA segnala che le imprese con livello di preparazione rispetto alle nuove regole "più avanzato" hanno scelto di creare una funzione autonoma di risk management e, allo stesso tempo, dispongono di un sistema di risk management efficiente e robusto.

Per quanto riguarda la tematica dei test di utilizzo, le variabili chiave che distinguono le imprese più avanzate sono la governance e la partecipazione ai processi decisionali da parte del senior management, l’integrazione di gestione del capitale e gestione dei rischi, il decision making.

Sul fronte della gestione dei dati, le imprese più preparate hanno avviato l’adozione di una policy specifica, che abbraccia la qualità e l’aggiornamento delle informazioni, approvata dal senior management.

Ultimo aspetto, la validazione dei dati, dei metodi, delle ipotesi e dei risultati dei modelli interni, che costituisce una delle aree più complesse nel processo di definizione dei modelli. Le imprese più avanzate sono risultate in grado di illustrare razionalmente i criteri generali che regolano il processo di validazione interna.