Panorama Assicurativo Ania

Pensioni

PARLAMENTO EUROPEO FAVOREVOLE AL LIBRO VERDE DELLA COMMISSIONE SULLE PENSIONI

Report on the consultation on the Green Paper: “Towards adequate, sustainable and safe European pension systems”


Parlamento europeo
http://www.europarl.europa.eu


Visualizza il report

Consiglio dellUnione Europea

CEA Insurers of Europe

CEA welcomes European Parliament support for review of solvency regime for pension funds


Il 16 febbraio scorso, il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione con cui accoglie quanto contenuto nel Libro Verde sul futuro dei sistemi pensionistici in Europa, pubblicato dalla Commissione il 7 luglio 2010 .
La risoluzione del Parlamento europeo sostiene la creazione di un effettivo mercato interno anche nel campo delle pensioni.
In particolare, il Parlamento:
- “invita la Commissione a incoraggiare gli Stati membri a esaminare le modalità per agevolare l’esercizio del diritto dei lavoratori a partecipare al secondo pilastro” e a favorire “l’offerta transfrontaliera di regimi di assicurazioni pensionistiche individuali (terzo pilastro)”;
- “ritiene che, per conseguire l’uniformità dei regimi prudenziali per i vari fornitori di servizi finanziari, debba applicarsi la regola del «same risks – same rules – same capital», tenendo conto delle caratteristiche di ciascun prodotto o fondo pensionistico”;
- ricorda che la direttiva sui fondi pensione (cosiddetta “direttiva IORP”) “si basa su un approccio di armonizzazione minimo ex Solvency I, mentre nel prossimo futuro le compagnie di assicurazione applicheranno il regime Solvency II (basato sul rischio) anche alle loro attività nel campo della previdenza pensionistica aziendale”;
- “invita la Commissione, in relazione al regime di solvibilità degli IORP, a sviluppare proposte in merito al processo decisionale e, in linea con l'intento dichiarato del Libro verde, a varare al più presto un’analisi di impatto sull’applicazione di un regime di solvibilità del tipo Solvency II”.

Sul tema, si ricorda che la Commissione – il 25 febbraio scorso – ha trasmesso al Consiglio dell’Unione Europea (EPSCO), affinché venga discusso, il documento di sintesi della pubblica consultazione basata sul Libro Verde. In tale atto, la Commissione rileva che la maggior parte degli “stakeholders” è favorevole alla revisione della “direttiva IORP” e all’ applicazione del regime Solvency II anche ai fondi pensione (riferendosi esplicitamente anche alla risoluzione del Parlamento europeo).
Le prossime “tappe” previste sono la pubblicazione del Libro Bianco sulle pensioni, contenente le proposte della Commissione (autunno 2011), e poi delle proposte per la revisione della direttiva IORP (dicembre 2011).
Da ultimo si segnala che il CEA – Associazione degli assicuratori europei – ha accolto con favore l’adozione della risoluzione da parte del Parlamento europeo e il suo invito all’ “impact assesment” relativo all’applicazione del regime Solvency II ai fondi pensione, in prospettiva della revisione della “direttiva IORP”.


_____________________________________
(1) In proposito, si veda “LIBRO VERDE DELLA COMMISSIONE: IL FUTURO DELLE PENSIONI IN EUROPA”, in Panorama Assicurativo n. 82, agosto 2010.