Panorama Assicurativo Ania

🇸🇻 Vigilanza

EL SALVADOR: VERSO UNA “VIGILANZA UNICA” NEL SETTORE FINANZIARIO

La superintendencias ya trabajan en la transicion hacia la superintendencia financiera unica

BDS – Boletin Diario de Seguros - 2/02/2011


E’ stato avviato il processo istitutivo di un'autorità unica per la vigilanza sul settore finanziario salvadoregno. La fusione delle attuali Autorità di vigilanza di settore (Superintendencias del Sistema Financiera, de Valores y de Pensiones) dovrebbe perfezionarsi entro sei mesi.

La nuova “autorità unica” avrà il compito di esercitare la vigilanza tecnica e operativa, darà attuazione ai provvedimenti del Consejo e assumerà provvedimenti nei confronti dei soggetti vigilati. Al Banco Central de Reserva spetterà il compito di emanare regolamenti.

Entrano nel raggio di azione del nuovo organismo di vigilanza la Bolsa de Productos de El Salvador, l’Instituto de Prevision Social de la Fuerza Armada, la Bolsa de Valores, gli agenti di borsa e le AFP; nella sostanza, tutti gli attori del mercato finanziario.
L’obiettivo della riforma è quello di rendere più agevole la vigilanza sui conglomerati e di attuare un controllo congiunto e prudenziale, senza incorrere in inutili duplicazioni di compiti e mansioni.