Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Analisi dei mercati

TAIWAN: POSITIVI I RISULTATI DEL RAMO VITA NEL 2010

Taiwan: Life sector collected US$40 bln in new-year premiums in 2010

Asia Insurance Review


Secondo la stampa locale, che cita le statistiche 2010 pubblicate dall’Associazione degli assicuratori vita della Repubblica Cinese (LIA-ROC), il comparto vita a Taiwan ha raccolto premi per 1.162 miliardi di dollari taiwanesi (pari a 28,9 miliardi di euro), con un incremento del 25,6% rispetto al 2009.

Il settore vita ha visto, per la prima volta, il “sorpasso” della raccolta premi di nuova emissione sul dato relativo ai premi per i contratti già in essere. Secondo l’Associazione, tale sorpasso è da attribuire all’aumento delle vendite di prodotti assicurativi di rendita ad interesse variabile.

Ai primi 10 assicuratori vita operanti sul mercato sono attribuibili 1.028 miliardi di dollari taiwanesi (25,6 miliardi di euro) in termini di premi di nuova emissione (88% del totale).

In particolare, Cathay Life Insurance - il più grande assicuratore vita dell'isola - si colloca al primo posto per raccolta premi di nuova emissione (con 330,1 miliardi di dollari taiwanesi), seguito da Fubon Life Insurance (310,2 miliardi): sempre in riferimento alla nuova produzione, le due imprese detengono una quota di mercato pari al 55%. Si aggiungono, con un certo distacco, Shin Kong Life Insurance (83,4 miliardi di dollari taiwanesi), China Life Insurance (67 miliardi) e Allianz Taiwan Life Insurance (53,6 miliardi).

I premi di nuova emissione raccolti attraverso il canale bancario hanno raggiunto un totale di 758,2 miliardi in valuta locale (65,3%), mentre quelli raccolti tramite il canale agenziale si sono attestati a 336 miliardi (31,5% del totale).

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, Taiwan è il 5° mercato assicurativo asiatico e il 13° su scala mondiale.