Panorama Assicurativo Ania

🇰🇭 Analisi dei mercati

CAMBOGIA: IL 2010, ANNO POSITIVO PER GLI ASSICURATORI

Cambodia: Insurers enjoy robust premium growth in 2010

Asia Insurance Review


Secondo le statistiche ufficiali, pubblicate dall'Associazione nazionale degli assicuratori in Cambogia (GIAC), la raccolta premi del settore assicurativo è cresciuta rapidamente nel corso del 2010, dopo il decremento verificatosi nel 2009.

La raccolta è risultata di 24,9 milioni di dollari USA (pari a 18,2 milioni di euro), con una crescita del 24% rispetto al 2009, anno in cui la raccolta premi aveva subito una flessione del 2,86%.
I dati di fonte associativa indicano, inoltre, che l'ammontare dei sinistri è diminuito rispetto all’anno precedente, attestandosi a 13,7 milioni di dollari statunitensi.

Al ramo incendio risulta attribuibile il 25% dei premi totali, seguito dall’assicurazione auto (20%), dai rami diversi (17%) e dall'assicurazione rischi tecnologici (15%). I prodotti del ramo vita non rientrano nell’offerta assicurativa delle imprese cambogiane.

Secondo il presidente dell’Associazione, lo sviluppo dell’industria assicurativa è da attribuirsi a una maggiore consapevolezza del “fabbisogno assicurativo” e alla ripresa dell’economia; in tal senso, le previsioni di crescita del settore per il 2011 indicano un dato simile a quello 2010 (+25% circa).

Sul mercato assicurativo cambogiano operano solo sei imprese: Forte Insurance, Caminco, Asia Insurance, Campubank Lonpac, Infinity Insurance e Cambodia-Vietnam Insurance (alle quali si aggiunge un’impresa riassicuratrice).