Panorama Assicurativo Ania

🇧🇩 Vigilanza

BANGLADESH: AL VIA LA NUOVA AUTORITA’ DI VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI

Govt sets up insurance dev regulatory authority

The Financial Express – Bangladesh, 27 Jan 2011


Visualizza la press release


Il Governo del Bangladesh ha recentemente costituito l’Autorità per lo Sviluppo e la Vigilanza del settore assicurativo (IDRA-Development and Insurance Regulatory Authority). Il nuovo ente sostituisce l’Ufficio del “Chief Controller of Insurance”, finora preposto alla vigilanza delle 62 imprese operanti sul mercato nazionale.

Alla presidenza dell’IDRA è stato nominato per tre anni, con effetto immediato, un attuario che ha al suo attivo quasi tre decenni di esperienza, mentre ai vertici del nuovo ente figurano anche esponenti del mondo accademico e dirigenti provenienti dal settore bancario; tra il personale sono stati inseriti anche i dipendenti dell’ex ufficio di vigilanza, del quale è già stata dichiarata la soppressione.

Si tratta di una riforma intesa a colmare il “gap” esistente in un comparto finora regolato in misura insufficiente (anche se raccoglie premi per un totale superiore al miliardo di dollari). IDRA disciplinerà, tra l’altro, anche le operazioni di fusione/acquisizione all’interno del settore e dovrebbe consentire l’ingresso a nuovi operatori, anche esteri, nel mercato locale (peraltro piuttosto “congestionato”).

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, il Bangladesh è il 19° mercato assicurativo asiatico e il 68° su scala mondiale.