Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Riassicurazione

BRASILE: SLITTA LA RIFORMA IN MATERIA DI RIASSICURAZIONE

MINISTÉRIO DA FAZENDA - CONSELHO NACIONAL DE SEGUROS PRIVADOS


Novas Resolues 224 e 225 do Conselho Nacional de Seguros Privados

Brazilian law postponement brings global programme issues to the fore

O primeiro passo rumo ao bom senso?

RESOLUO CNSP No 224, DE 2010

RESOLUO CNSP No 225, DE 2010

RESOLUO CNSP No 231, DE 2011


Nello scorso numero di Panorama Assicurativo si era data notizia dell’approvazione - da parte della vigilanza assicurativa brasiliana (SUSEP) e del CNSP “Conselho Nacional de Seguros Privados” - di alcune Risoluzioni (nn. 224 e 225) in materia riassicurativa (si veda, in proposito: “Nuove norme in materia di riassicurazione in Brasile. Un freno al libero mercato?”, in: Panorama Assicurativo, n. 88, febbraio 2011, sezione “News”).

Nelle intenzioni del legislatore, l’imposizione della nuova normativa in materia di riassicurazione avrebbe avuto, tra l’altro, lo scopo di impedire alle imprese la retrocessione diretta alle proprie filiali estere di premi precedentemente assunti in riassicurazione, nell’intento di arginare il flusso dei premi dal Brasile verso l’estero.
Nel suo complesso, la riforma è apparsa piuttosto controversa, visto che potrebbe aprire la strada a molteplici rischi, quali una diminuzione della flessibilità e della capacità delle imprese a fornire adeguata copertura agli assicurati, un rialzo dei prezzi dei prodotti assicurativi, una minore capacità di “pooling” dei rischi, un calo di interesse nei confronti del mercato brasiliano da parte di potenziali investitori esteri.

Posto di fronte ai numerosi commenti negativi, il legislatore brasiliano ha deciso di prendere tempo. Sulla Gazzetta Ufficiale brasiliana (Diário Oficial da União n. 20/2011), infatti, è apparsa la “Resolução 231”, dello scorso 27 gennaio, che proroga l’entrata in vigore della Risoluzione n. 224 al prossimo 31 marzo 2011.
Lo slittamento consentirà un ulteriore approfondimento delle implicazioni della riforma.