Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Vigilanza

REGNO UNITO: IN CRESCITA GLI ONERI PER LE ATTIVITA’ DI VIGILANZA FINANZIARIA. “CONSULTATION PAPER” FSA

Regulatory fees and levies: Rates proposals 2011/12 Consultation paper CP 11/2 - February 2011

FSA - Financial Services Authority


Visualizza la press release

Visualizza il Consultation Paper

FSA The future of insurance regulation (01.02.2011)


L’Autorità di vigilanza sui servizi finanziari nel Regno Unito (FSA), in un recente Consultation Paper, ha effettuato una stima dei fondi necessari allo svolgimento dell’attività per il periodo 2011-2012.
Si tratta di un totale di 500,5 milioni di sterline, in aumento rispetto al 2010-2011 (454,7 milioni). Tale maggior onere risulterà per lo più a carico delle imprese più grandi, considerato il livello di più intensa vigilanza per le imprese “ad alto impatto” sul sistema economico.

La maggiorazione si rivela necessaria per continuare a finanziare le attività legate ai percorsi di riforma intrapresi dal Ministero del Tesoro, come pure per far fronte alle richieste formulate dall’Unione Europea e sostenere gli oneri derivanti dal “Solvency II Special Project”, in vista del passaggio alla nuova architettura regolamentare europea (in riferimento a Solvency, il contributo ipotizzato da FSA passa a 46,4 milioni di sterline, dai 29 milioni del 2010-2011).

Quanto alle novità a livello nazionale, esse prevedono un nuovo assetto complessivo della vigilanza. Il Governo intende, infatti, procedere alla creazione di tre nuove istituzioni:

- “Prudential Regulation Authority”, dipendente dalla Bank of England e responsabile della stabile e prudente operatività del settore finanziario nazionale;

- “Financial Policy Committee”, che si affiancherà alla “Prudential Regulation Authority” per definire un completo framework di attività in ambito macroprudenziale (ad esempio, per la gestione dei rischi globali nel sistema);

- “Consumer Protection and Markets Authority”, che succederà all’attuale FSA ed avrà come principale obiettivo quello di creare fiducia nel comparto finanziario, con specifico “focus” sulla protezione del consumatore e sul mantenimento, nel mercato, di caratteristiche di integrità.

La nuova struttura regolamentare di vigilanza sarà operativa, su scala nazionale, a partire dalla stessa data in cui entrerà in vigore “Solvency II” (gennaio 2013).


FSA invita a trasmettere eventuali commenti al Consultation Paper via mail ([email protected]) e fissa, a seconda del contenuto di riferimento, la deadline per l’invio al 28 febbraio, all’11 marzo e al 1° aprile 2011. Tutti i dettagli, in tal senso, sono contenuti all’interno del documento.