Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Solvibilità

GIAPPONE: IN VISTA L’ADOZIONE DI UN MARGINE DI SOLVIBILITA’ DI GRUPPO

Japan to introduce stricter risk management standard for insurance firms in Japan

Japan Weekly Monitor - Jan 24, 2011


Visualizza l'articolo


Secondo l’articolo apparso sul Financial Weekly Monitor nei primi giorni di febbraio, la Financial Services Agency - autorità competente per la vigilanza sulle imprese assicuratrici in Giappone - è intenzionata a introdurre, entro marzo 2012, uno standard di solvibilità consolidato (basato, cioè, su tutte le “subsidiaries” facenti parte di un gruppo assicurativo).
Il Giappone dispone già di un “solvency margin standard” non consolidato: nel caso in cui tale margine scenda al di sotto di una soglia prestabilita, gli assicuratori sono tenuti ad adottare misure correttive.

L’idea di creare un “consolidated solvency margin” era nata già da qualche tempo, in particolare da quando il “gigante assicurativo” statunitense American International Group Inc., nel 2008, era entrato in crisi. FSA provvederà ora alla pubblicazione di una proposta dettagliata di regolamentazione, proposta che sarà sottoposta a consultazione prima dell’entrata in vigore (prevista nel corso dell’anno fiscale 2011).
Le nuove norme interesseranno, in linea di principio, le imprese assicuratrici giapponesi vita e danni con filiali ubicate sia sul territorio nazionale sia all’estero; il nuovo standard “consolidato” incentiverà le imprese a una migliore identificazione dei rischi ai quali le filiali – nazionali ed estere – si trovano esposte.

Quanto precede si inserisce in un più vasto contesto di riforma normativa che, su scala internazionale, vede IAIS (International Association of Insurance Supervisors) impegnata a portare avanti un progetto di “group solvency margin regulation” entro il 2013, mentre presso l’Unione Europea è al vaglio, nell’ambito del progetto Solvency II, il rafforzamento degli strumenti e dei processi di vigilanza di gruppo.