Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Analisi dei mercati, Regolamentazione

NUOVE NORME IN MATERIA DI RIASSICURAZIONE IN BRASILE: UN FRENO AL LIBERO MERCATO?

O Conselho Nacional de Seguros Privados (CNSP) aprovou duas Resoluções alterando as regras para as operações de resseguro efetuadas no Brasil. O objetivo é fomentar o mercado local de resseguro (news, 10-12-2010)

SUSEP-Superintendencia de Seguros Privados


Trouble in Brazil: Will The Free Market Survive?

Brazil: Free Market in Jeopardy (10.01.2011)


Nello scorso mese di dicembre, la vigilanza assicurativa brasiliana (SUSEP-Superintendencia de Seguros Privados) ha pubblicato due nuove risoluzioni (nn. 224 e 225) in materia (ri)assicurativa, approvate dal CNSP (Conselho Nacional de Seguros Privados).

Tali risoluzioni sono destinate a modificare profondamente il mercato riassicurativo brasiliano: dal 31 marzo 2011, infatti, è previsto che le compagnie assicuratrici locali siano obbligate a cedere ai riassicuratori brasiliani il 40% dei rischi in riassicurazione mentre, con effetto dal 31 gennaio 2011, le compagnie assicuratrici e i riassicuratori non potranno (retro)cedere direttamente alle proprie filiali estere rischi precedentemente assunti in riassicurazione.

Secondo i commentatori, l’effetto di tali modifiche regolamentari è duplice: va a vantaggio delle imprese di (ri)assicurazione con sede in Brasile, ma risulta particolarmente svantaggioso per il settore della (ri)assicurazione globale. I “global (re)insurers”, infatti, non saranno più in grado di trarre pieno vantaggio dalle operazioni di trasferimento del rischio tra affiliate. D’altro canto, le compagnie assicuratrici brasiliane - obbligate a cedere il 40% dei propri rischi ai riassicuratori locali - saranno costrette ad accettare le condizioni offerte da questi ultimi, anche nel caso in cui tali condizioni risultassero svantaggiose rispetto a quanto offerto, ad esempio, da riassicuratori esteri.

Anche i rischi legati all’operatività delle nuove norme potrebbero, secondo le opinioni degli esperti, rivelarsi molteplici.
Sul fronte “locale”, potrebbe diminuire la flessibilità e la capacità delle imprese di fornire adeguata copertura agli assicurati, mentre i prezzi delle coperture tenderebbero al rialzo per via della diminuita concorrenza.
In riferimento ai “global (re)insurers”, invece, la nuova regolamentazione tende a diminuire la loro capacità di “pooling” dei rischi. Si teme che ciò possa finire per ripercuotersi sulla concorrenza, creando maggiori vantaggi per i “domestic players” e contribuendo a diminuire l’interesse nel mercato da parte di potenziali investitori.

(Sull’argomento si veda anche il commento “Brazil’s new Reinsurance Regulation is credit positive for local reinsurers, negative for multinational players”, Moody’s Weekly Credit Outlook n. 20, dicembre 2010).