Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

ASSICURAZIONE MONDIALE: TENDENZE 2010 E PROSPETTIVE PER IL PROSSIMO BIENNIO. REPORT SWISS RE

Global insurance review 2010 and outlook 2011/2012

Swiss Re


Visualizza il rapporto


Swiss Re ha pubblicato il rapporto sulle principali tendenze del business assicurativo mondiale nel 2010 e le prospettive per il biennio 2011-2012.

Secondo Swiss Re, il contesto economico generale - nel breve e medio periodo - sarà caratterizzato da una ripresa dopo la crisi finanziaria globale. I tassi di crescita economica più consistenti sono previsti nei Paesi emergenti del continente asiatico e dell’America latina, seguiti dal Medio Oriente e dall’Europa orientale. Le economie più avanzate, invece, saranno caratterizzate da tassi di crescita più contenuti (2% per l’Europa, 1,5% per il Giappone e non superiori al 3% per gli Stati Uniti).
L’inflazione è prevista mantenersi entro limiti accettabili nelle economie avanzate, mentre nei paesi emergenti potrebbe raggiungere il 10%.

Sul fronte assicurativo, nei rami danni la crescita più sostenuta è attesa nelle economie emergenti (7-8%), mentre nei paesi avanzati è stimata nella misura del 3%.
Nel comparto vita/salute l’aumento si è già reso palese nel corso del 2010 (+4,3%) e per il 2011 è previsto un ritorno su livelli precedenti la crisi.

Anche in riferimento alla capitalizzazione, le imprese vita e danni dei paesi ad economia avanzata sono ritornate su posizioni precedenti la crisi. Tuttavia, il persistere di tassi di interesse poco elevati determina alcune criticità per il breve e medio periodo. Ciò potrebbe spingere gli operatori verso investimenti più rischiosi, con la probabile conseguenza di un deterioramento dell’attuale rating. Particolarmente significativo, in tal senso, è l’andamento dei titoli di stato di alcuni paesi: pur essendo stati acquisiti come investimenti pressoché privi di rischio, si sono poi rivelati estremamente volatili. Potrebbe conseguirne un profondo ripensamento delle logiche di investimento verso gli impieghi a basso rischio.

La regolamentazione di settore è considerata una sfida fondamentale per il prossimo futuro. Il varo di Solvency II e la rinnovata attenzione nei confronti del rischio sistemico – alla luce delle conseguenze della crisi finanziaria globale – sono fattori che incideranno profondamente sull’operatività delle compagnie.